Che cos'è il CGS?

L'Associazione C.G.S. – Cinecircoli Giovanili Socioculturali, è stata costituita nel 1967 dagli enti CNOS e CIOFS (Opera Salesiane e Figlie di Maria Ausiliatrice) e nel 2006 celebra il proprio trentanovesimo anno di attività. Riconosciuta dal Ministero dell'Interno e dal Ministero per il Turismo e lo Spettacolo, quella dei C.G.S. è una della nove Associazioni Nazionali di Cultura Cinematografica attualmente riconosciute e finanziate dal Dipartimento dello Spettacolo presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. In tal senso, i C.G.S. hanno fatto parte del Consiglio Nazionale per lo Spettacolo come pure della Commissione Centrale della Cinematografia.
Nata con lo scopo di promuovere e diffondere il cinema di qualità, finalizzando una continuativa opera di formazione educativa attraverso i mezzi di comunicazione sociale, l'Associazione C.G.S. si occupa sin dalla sua fondazione e attraverso le iniziative di circa centoventi Cinecircoli affiliati, di curare cicli di proiezioni, cineforum, rassegne tematiche, retrospettive, presentazioni di libri, conferenze e seminari, iniziative teatrali, musicali e multimediali: tutte attività rivolte ad un pubblico eterogeneo ma prevalentemente composto da giovani, il che legittima peraltro le manifestazioni che da svariati anni i C.G.S. realizzano con le scuole di ogni ordine e grado.
L'Associazione, che aderisce e collabora con l'AGIS, riunisce inoltre decine di sale cinematografiche e multimediali, molte delle quali attuano una programmazione durante l'intero anno solare. L'Associazione C.G.S. è strutturata su tre ambiti di intervento; il livello Nazionale, composto da un Consiglio Direttivo che si occupa di pianificare le politiche associative, gli appuntamenti formativi, le iniziative editoriali, gli adeguamenti legislativi e la piattaforma complessiva dei programmi; il livello Regionale, che coordina le attività dei singoli Cinecircoli presenti in regione e promuove ogni anno attività di formazione per i giovani animatori; e infine i Cinecircoli Locali che svolgono, con uniformità di intenti ma nella piena autonomia operativa, il proprio servizio di volontariato culturale sul territorio.

I Cinecircoli, aderendo ai contenuti statutari e alla proposta culturale e spirituale che sottolineano una attenzione educativa integrata, si muovono già da alcuni anni nella direzione di un collegamento in rete, per poter veicolare al meglio le iniziative nazionali e quelle locali aumentando il potenziale di diffusione culturale e la risonanza delle manifestazioni realizzate. Inoltre, l'Associazione dei C.G.S. promuove, con cadenza annuale e a beneficio dei propri associati, dei Campi di Formazione per animatori socioculturali, una Assemblea Nazionale, due week-end di aggiornamento per i dirigenti, il Laboratorio Venezia-Cinema; la edizione del Notiziario C.G.S., il premio "Lanterna Magica" e la pubblicazione di ricerche e studi sul cinema e i mass media, sono curati dal Consiglio Direttivo C.G.S.

CGS Adelasia...La Nostra Storia

Il CGS Adelasia è un cinecircolo di recente costituzione, esso infatti è stato fondato il 24 ottobre 2016 su iniziativa di alcuni giovani che avevano già partecipato ad iniziative quali Festival del Cinema per Ragazzi di Giffoni e Mostra del Cinema di Venezia.

Il CGS Adelasia si occupa di organizzazione e dell'animazione di alcune rassegne cinematografiche come il Cineforum Don Bosco l'Arena Estiva Don Bosco (entrambe presso l'Oratorio Don Bosco di Alassio).

 

Inoltre il CGS collabora con l'Istituto Don Bosco di Alassio per la realizzazione del musical scolastico.

 
Oltre a ciò il cinecircolo si occupa dell'organizzazione di corsi di cinema, teatro, danza e musica.