GIFFONI 2017

Continua il Giffoni Film Festival 2017

Continuano le proiezioni per i giovani, veri protagonisti del Giffoni.
Tra le tante opere di qualità, tra queste va menzionata The Bachelors di Kurt Voelker; questo film racconta la vita di un ragazzo che ha peso la madre a causa del cancro e rimane solo col padre depresso, attraverso un processo catartico, che porta al superamento del dolore da parte di chi resta, i due ritroveranno la pace e formeranno un nuovo nucleo familiare. Un dramma dove il regista guarda ai limiti umani durante una perdita traumatica.
 

Nel frattempo il celebre blue carpet è sempre protagonista. Ha sfilato l’attrice di Big Eyes, Come d’Incanto e di Animali Notturni Amy Adams in un bellissimo abito sui toni del blu e dell’azzurro e molto disponibile nel fermarsi a firmare autografi e a scattare selfie con i numerosi fan presenti fin dalla sera prima.

Film molto atteso è stato Walking Out di Alex e Andrew Smith, più per la presenza di attori come Bomer. E’ la storia di David (Josh Wiggins) che viene invitato dal padre, Cal (Matt Bomer), in Montana per una battuta di caccia assieme a lui. Presentato al Sundance di quest’anno, il vissuto dei due protagonisti è utilizzato per esplorare qualcosa di più grande: l’uomo e la natura, la differenza tra la caccia e l’uccidere, il rispetto del selvaggio. La fotografia molto bella di Todd McMullen mette in risalto questo dramma scritto e diretto dai fratelli Smith.
White Blessing di Sengedorj Chanchivdorj è una biografia della lottatrice di judo, Sumiya Dorjsuren che dopo varie avventure riesce a guadagnarsi l’oro olimpico a Rio 2016.
Mentre il blue carpet veniva conquistato da Kit Harington e da Brian Cranston(Walter White di Breaking Bad).
 

Cliccando sul link seguente potete vedere il secondo video diario creato dai ragazzi https://www.youtube.com/watch?v=47NpeYomCOU&feature=youtu.be  

 

 

 

Massimiliano Luca

Tutti in sala!!

Anche quest’anno il Giffoni Film Festival è partito col botto! Migliaia di ragazzi da ogni angolo della terra si sono riuniti a Giffoni Valle Piana per prendere visione dei film in concorso e infine premiarne uno.

Noi ragazzi della categoria +13, accreditati come giuria collaterale con CGS (Cinecircoli Giovanili Socioculturali) Dorico e Adelasia, siamo entrati subito nel mood. Ieri abbiamo preso parte alla visione del film Good Boy (Kohoroshiy Makchik) secondo lungometraggio della regista russa Oksana Caras. Il film narra le vicende di Kolya Smirnov che si innamora dell’insegnante di inglese; prende parte ad un programma imposto dal padre a tutta la famiglia che impedisce al protagonista di dormire o raccogliere i suoi pensieri. In sei giorni Kolya dovrà fare i conti con i suoi amici e la sua famiglia. Il film ha destato grandi risate da parte dei giurati: una commedia trash sulle debolezze e sulle delusioni umane.
Tra il primo e il secondo giorno a scaldare gli animi Mika ha fatto il suo ingresso sul Blue Carpet.

Domenica mattina sono iniziati anche i corsi: per prima cosa i ragazzi della giuria hanno
ripassato il cosiddetto Decalogo del Buon Giurato. E’ seguita la visione di Strawberry Days (Jordgubbslandet) di Wictor Ericsson. Il film racconta la storia di un ragazzo polacco che con la sua famiglia va a lavorare in Svezia come raccoglitore di fragole e si innamora della figlia del suo capo. Questa storia d’amore ha come sfondo una Svezia caratterizzata dai pregiudizi e maltrattamenti verso i lavoratori emigranti. Un’avvincente storia di formazione.
Alle 17 sul Blue Carpet ha sfilato l’attrice premio Oscar® Julianne Moore, incantevole e disponibile con tutti.

La sera invece è all’insegna delle risate con l’anteprima di Diario di una Schiappa –
Portatemi a casa!” (Diary of a Wimpy Kid: The Long Haul) di David Bowers. E’ il terzo capitolo della serie vede la famiglia Heffley intraprendere un viaggio per partecipare alla festa del 90esimo compleanno della bisnonna Meemaw, il protagonista Greg però decide di cambiare piano e di andare ad una convention di videogiochi e la famiglia si troverà ad affrontare un’avventura indimenticabile negli States; risate garantite in compagnia di Greg Heffley e della sua famiglia.

 

Cliccando sul Link seguente potete vedere il primo video diario creato dai ragazzi https://www.youtube.com/watch?v=j8sh5AQKy28

 

 

 

Massimiliano Luca


Festival del Cinema per Ragazzi 2016